Introduzione
Quando ho iniziato ad imparare le basi dell’uncinetto tante persone mi hanno chiesto: Perché imparare l’uncinetto? È una cosa da vecchi! . Ma, se ci pensi, non è assolutamente vero! Oggi tantissim* giovan* si sono approcciati al mondo dell’uncinetto, mostrano le loro creazioni sui social (Instagram, TikTok e YouTube) e hanno aperto dei veri spazi online dove poterle vendere. Inoltre, la versatilità di questa lavorazione è tale che la quantità di cose che si possono creare è praticamente infinita.
Perciò se sei arrivat* qui con le idee confuse o hai dubbi, lascia che ti mostri 8 buoni motivi per cui imparare l’uncinetto!
Hobby a basso costo
A differenza di tantissimi altri passatempo, passioni e hobby, l’uncinetto ha dei costi davvero irrisori. Tutto il materiale di cui hai bisogno per lavorare è disponibile in tantissime fasce di prezzo. Spesso, poi, puoi acquistare dei veri e propri kit (di uncinetti, di filati o di accessori) che ti permettono di risparmiare ulteriormente.
Guarda questo set disponibile su Amazon: ha tutto il necessario per iniziare, se sei un principiante, o per aumentare il tuo materiale, se sei un uncinettista con un po’ esperienza alle spalle. Come vedi i pezzi sono tantissimi e il prezzo è davvero vantaggioso. Con pochi euro hai tutto ciò che ti serve per realizzare una varietà infinita di lavori all’uncinetto.
Adatto a tutte le età
Chi dice che l’uncinetto sia da vecchi ignora evidentemente quanto sia divertente! L’uncinetto non solo non è da vecchi, ma è adatto a praticamente tutte le età. Intuitivo e semplice da imparare, è un hobby che può tenerci compagnia in qualsiasi momento della giornata e della nostra vita. Oggi sempre più giovani si stanno avvicinando all’uncinetto, con risultati sorprendenti, al punto da averne fatto addirittura un lavoro.
Inoltre, se imparato ai bambini, aiuta tantissimo nella coordinazione manuale.
Rilassante
L’uncinetto, in termini di relax, è secondo solo ad un bel bagno caldo nel cuore dell’inverno. La ripetizione degli schemi e dei punti è tale da indurre uno stato di rilassamento pressoché totale. Perciò uno dei buoni motivi per imparare l’uncinetto è che è l’hobby perfetto per i momenti di pausa o semplicemente per staccare dalla frenesia della vita quotidiana.
Creativo
Un altro dei buoni motivi per imparare l’uncinetto è senza dubbio la creatività. Sono poche le cose che non possono essere fatte all’uncinetto. Basta un po’ di filato per dare vita a qualsiasi cosa. Sottobicchieri, centrini moderni per il tavolo, mattonelle, presine, piccoli peluche, coperte, cuscini e abbigliamento estivo e invernale… Ti sembra poco?! Come dice un vecchio adagio, con l’uncinetto l’unico limite è la tua fantasia.

Può diventare un lavoro
Uno dei buoni motivi per imparare l’uncinetto che sicuramente ti piacerà è quello economico. Se lo prendi abbastanza seriamente da farlo diventare un vero e proprio lavoro, i guadagni non mancheranno ad arrivare. Tantissimi ragazzi e ragazze hanno scelto di intraprendere questa strada, con ottimi risultati, complice anche il fatto che oggi aprire un e-commerce o ritagliarsi uno spazio su una piattaforma economica di terze parti è molto semplice.
Può essere remunerativo
Se i lavori sono fatti bene, sono curati nel dettaglio e sono sostenuti dalle giuste strategia di vendita, imparare l’uncinetto può diventare un lavoro molto remunerativo. I prodotti handmade, infatti, hanno costi molto più alti, anche solo per la manodopera necessaria a realizzarli. Di conseguenza, anche il prezzo di vendita sarà alto. Ti basta fare un giro su Etsy o altri shop simili per farti un’idea del mercato dei prodotti realizzati all’uncinetto e capire se può o meno essere la tua strada.
Si può portare ovunque
L’uncinetto, il filato e tutti gli accessori sono così piccoli e discreti che si possono portare praticamente ovunque! Occupano poco spazio in borsa e sono leggerissimi, perfetti per essere portati in aereo, in macchina o in treno per ingannare la noia di un lungo viaggio o semplicemente rilassarsi.
Perfetto per riempire le pause e i momenti morti
Cosa c’è di meglio che dare sfogo alla propria vena creativa in un momento libero o di noia? L’uncinetto, per la sua semplicità e velocità di esecuzione, è perfetto per riempire le pause e le ore buca.